Accedi

Accedi alla tua Utenza

Nome Utente *
Password *
Ricordami

Lo SNALS, che aderisce alla CONFSAL – Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori – conta oggi la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della scuola, iscritti organizzati in Segreterie Provinciali e Segreterie Regionali presenti in tutte le province e in tutte le regioni.

La presenza capillare nel territorio della nostra organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di servizi in tempo reale.

Ciascuna Segreteria Provinciale e Regionale cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:

  • nomine a tempo indeterminato e determinato;
  • trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie;
  • part-time;
  • ricostruzioni di carriera;
  • computo, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni;
  • collocamento in pensione anticipata, anzianità, inabilità;
  • orario di servizio;
  • disciplina delle assenze e delle aspettative;
  • maternità;
  • invalidità civili;
  • collocamento fuori ruolo;
  • assegnazioni all’estero, ecc.. La Segreteria Provinciale di Lecce ha sedi staccate aperte e funzionanti in altri comuni per venire incontro alle esigenze degli iscritti che sono residenti in località particolarmente lontane dal capoluogo di provincia.

    L’attività di “sportello” per gli iscritti svolta dalla Segreteria Provinciale è qualificata, perché ad essa si dedicano esperti dei rispettivi settori in cui è organizzato il sindacato (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, Università, Dirigenti scolastici, pensionati).

    Lo
    SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all’assistenza ed alla consulenza, con l’obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.

    Al Sindacato SNALS possono iscriversi: il personale Docente e il Personale ATA con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato. Possono, altresì, iscriversi i Dirigenti Scolastici e i pensionati della scuola.

    Tra i servizi attivati si segnalano:
  • la presenza presso le Segreterie Provinciali di uno sportello CAF, al quale presentare gratuitamentel’annuale denuncia dei redditi (730 - Unico - 770 - IMU - RED), richiedere la Dichiarazione sostitutiva unica DSU (ISE- ISEE) - ISEEU, Detrazioni, Dichiarazioni di Responsabilità (ICRIC - ICLAV ACC - AS/PS);
  • l’assicurazione gratuita, per tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione. L’assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza;
  • è attivo presso le Segreterie Provinciali il Patronato INPAS al quale rivolgersi per tutte le pratiche inerenti il collocamento a riposo. L’attività del Patronato è completamente gratuita;
  • Presso la Segreteria Provinciale è garantita, agli iscritti, la consulenza legale, per le eventuali vertenze insorte tra il personale della scuola e l’Amministrazione.


Lo
SNALS a livello nazionale cura, altresì, la pubblicazione di un proprio quotidiano,”Scuola - SNALS”, che svolge un duplice ruolo: quello informativo dell’attività sindacale a livello nazionale e locale e di documentazione e commento degli atti legislativi e normativi che riguardano la scuola e il suo personale.

Scuola -
SNALS” è inviato gratuitamente agli iscritti ed è aperto alla loro collaborazione sotto forma di contributi al dibattito che investe le problematiche di attualità specifiche della scuola.

Annualmente, agli iscritti è inviata
gratuitamente, in allegato al quotidiano "Scuola - SNALS", la tessera associativa, che da diritto a usufruire di tutti i servizi, in convenzione, offerti dalla Confederazione sindacale.

La
Segreteria SNALS di Lecce ha istituito nel 1993 il Premio "Fedeltà e Profitto", che annualmente premia i figli degli iscritti, che nel corso del prededente anno scolastico si sono distinti nello studio, nonché il personale iscritto che è stato collocato a riposo.

Il premio per il profitto
,
che consiste in una Borsa di Studio e in una Pergamena, è assegnato:

  • agli studenti meritevoli, figli degli iscritti al Sindacato da almeno 5 anni, che al termine del primo ciclo di studi hanno conseguito il diploma di Licenza del Primo Ciclo di Istruzione (Scuola Secondaria di I grado) con votazione pari a 10/10 (dieci/decimi);
  • ai neo laureati, figli degli iscritti al Sindacato da almeno 5 anni, che hanno conseguito il Diploma di Laurea con votazione pari a 110/110 (centodieci/centodieci);   

Il premio Fedeltà, che consiste in una Medaglia d'Oro e in una Pergamena è assegnato:

agli iscritti al sindacato SNALS, da almeno 5 anni, che sono stati collocati a riposo dal 01 settembre dell'anno prededente.

 

Per iscriversi allo SNALS la procedura è molto semplice:


1) Recati in una delle sedi dislocate sul territorio della Provincia di Lecce con i seguenti dati:

  • dati anagrafici, di residenza e professionali;
  • numero di Partita di Spesa Fissa dello stipendio se in servizio;
  • Codice Fiscale;
  • comunicare se dipendente con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato;
  • comunicare la sede di servizio.

2) Clicca sull'icona,  scegli in base al ruolo che occupi il modulo corretto. Stampalo, compilalo in triplice copia e consegnalo alla sede SNALS più vicina.

L’iscrizione al sindacato non è possibile in modalità on-line a causa dell’obbligo della firma da apporre sul modulo di adesione.

I moduli che troverai sono tre:

modulo per il personale a tempo indeterminato e determinato

modulo per i pensionati

modulo per l'iscrizione in contanti per supplenti con nomine temporanee brevi, studenti, ecc.